Mantenendo lo spirito di accoglienza e disponibilità che ci contraddistingue, abbiamo cominciato da subito a ripensare il modo di fare accoglienza per adeguarci alle nuove distanze, metodi e atteggiamenti di sicurezza. Appena pubblicato il Protocollo “Accoglienza Sicura”, per prevenire la diffusione del virus Sars-Covid-19 nelle strutture turistico ricettive redatto da Federalberghi*, abbiamo studiato tutte le modifiche necessarie per la riapertura in sicurezza.

Allo stato attuale, abbiamo integrato e verificato le procedure con le indicazioni del Decreto Legge 16 maggio 2020 n.33 e delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” della Conferenza delle Regioni e delle Province. Abbiamo notato con piacere che il Protocollo di Federalberghi è molto più restrittivo e dettagliato rispetto a quello istituzionale. Ovviamente sarà nostra premura continuare ad informarci e formarci, nel caso in cui si presentassero ulteriori modifiche di aggiornamento ai protocolli di sicurezza e sanità, che riguardano il settore ricettivo.

)= contenente le disposizioni emanate da: OMS; decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26/4/2020; circolare del Ministero della Salute 22/2/2020 n.5443; nonché le disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, le strategie di prevenzione e contenimento del contagio nei luoghi di lavoro INAIL; i regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, n.852/2004 che stabiliscono i principi e requisiti generali della legislazione alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare e n.852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.